Alluce valgo
Cos’è l’alluce valgo?
L’alluce valgo o valgismo è una patologia inerente l’alluce che colpisce principalmente il 40% delle donne e insorge soprattutto in età compresa tra i 40 e i 60 anni. Certamente non sono esenti persone di età inferiore o di sesso maschile, seppur in percentuale ridotta.
Sintomatologia ed inestetismi
Questa patologia, oltre a procurare dolore e creare problemi di deambulazione, è caratterizzata da una trasformazione di natura estetica del piede . Infatti l’alluce valgo provoca una deviazione laterale a carico dell’articolazione metatarso-falange (le sembianza è cosìdetta “cipolla”) associata di norma ad una costante infiammazione (borsite) della borsa mucosa situata proprio alla base dell’alluce.
Diagnostica
Come si può ben immaginare, l’alluce valgo è facilmente diagnosticabile attraverso la semplice osservazione, ma valutazioni cliniche più specifiche passano attraverso esami più approfonditi, come quello baropodometrico o radiografico finalizzati a determinare il grado di deformità.
Trattamenti, cure e rimedi
Solitamente i trattamenti destinati alla cura dell’alluce valgo possono essere di due tipi: conservativo o chirurgico. Il trattamento di tipo conservativo si basa principalmente sull’utizzo di scarpe comode che tendono a ridurre lo stress delle dita, i plantari che diminuendo il sovraccarico della parte anteriore del piede aiutano a limitare la sintomatologia del dolore, i cuscinetti separa dita per una migliore distribuzione del peso del corpo su tutto il piede. Inoltre è solito come terapia conservativa l’uso di antiinfiammatori e/o cortisone.
Il trattamento di tipo chirurgico ricorre nella maggior parte dei casi ad un intervento denominato osteotomia, ovvero un’operazione con anestesia locale che prevede attraverso dei tagli, l’asportazione di una parte dell’osso per ristabilire la corretta posizione dell’alluce. Il vantaggio di sottoporsi a questa tecnica chirugica è sicuramente il recupero funzionale in tempi piuttosto brevi.
Osteoplus® terapia
Inoltre, per velocizzare il processo di calcificazione dell’alluce valgo dopo operazione, sarebbe utile una terapia biostimolante di Osteoplus®, che con un trattamento focalizzato agisce sulla proliferazione cellulare dimezzando i tempi di recupero sulla patologia. Prenota ora