Edema osseo

Edema osseo

Edema osseo

Edema osseo: cause e rimedi

L’edema osseo è un processo infiammatorio che si verifica all’interno dell’osso trabecolare o spugnoso, come il ginocchio e la caviglia, producendo un accumulo di liquidi  che indebolisce l’osso stesso. Sono diverse le patologie che possono innescare l’infiammazione.

Come insorge

Patologie di origine traumatica (incidente, cadute, contusioni) e degenerativa, dovuta alla presenza di patologie come l’artrosi, osteoartrite, osteoporosi.

Un edema osseo si presenta anche come reazione dell’osso a causa di un elevato carico fisico o sovraccarico sportivo. Questo può provocare una lesione ai tessuti solidi come fibre di calcio, fosforo e collagene, che non riescono più a fornire stabilità e flessibilità al corpo, proprio perchè usurati.

Chi è più a rischio

Sono soprattutto gli sportivi i soggetti a maggiore rischio; sia sportivi professionisti che coloro che si allenano con carichi più elevati di quelli che il loro corpo può tollerare e sopportare. Il sovraccarico è strettamente connesso al livello della prestazione sportiva di ogni persona e alla progressione nella loro attività, come ad esempio per chi passa bruscamente da un stile di vita sedentario a uno più attivo, senza che il corpo sia pronto a rispondere a nuovi stimoli e sforzi.

Esami diagnostici

La diagnosi è fornita da una risonanza magnetica che indicherà se l’edema è  il prodotto del trauma o se è una risposta a lesioni degenerative o ad altre patologie. Nell’anamnesi vanno inseriti anche segni come dolore localizzato, gonfiore ed ematoma.

Trattamenti indicati

Il trattamento curativo varia in base alla criticità dell’infiammazione.

Si va dal riposo dall’attività fisica in combinazione con una cura antinfiammatoria ad attività come il nuoto, attività fisiche che non prevedono impatti né sforzi muscolari.

In casi più gravi, sedute di magnetoterapia sono utili per ridurre l’edema; in particolare la magnetoterapia biostimolante riduce notevolmente il tempo di guarigione portando a totale risoluzione della patologia.

Osteoplus® terapia  è particolarmente indicato per il riassorbimento dell’edema grazie ad un potente trattamento focalizzato. Scopri di più

Related Posts

Gomito del tennista

Gomito del tennista

Il gomito del tennista o epicondilite è un'infiammazione dell'epicondilo del gomito che provoca dolore erigidità…Read more
FATTI CHIAMARE DA NOI