Gonalgia
Cos’è la gonalgia?
Quando si parla di gonalgia si fa riferimento al dolore localizzato del ginocchio che può colpire indistintamente persone di ogni età. Le cause possono essere molteplici e in ogni caso riconducibili ad alterazioni, lesioni o fratture dei menischi, rotule, legamenti e cartilagini. Infatti, il ginocchio è l’articolazione che più subisce sollecitazioni, pertanto più facilmente soggetta a patologie traumatiche, degenerative e infiammatorie.
Sintomatologia
Nella maggior parte dei casi, la gonalgia si manifesta con rigidità articolare, arrossamento del ginocchio, scricchiolii e difficoltà nel sostenere il corpo in fase di attività.
Il dolore può interessare la zona anteriore della rotula o posteriore, dei legamenti a causa di infiammazione o cisti di baker.
Può anche essere mediale o laterale, frequente negli sportivi. Nel primo caso a causa di lesioni del menisco o del legamento collaterale mediale, contusioni e distorsioni, nel secondo caso invece, meno frequente, interessa il legamento collaterale laterale a seguito di un trauma.
Diagnosi
Radiografia, risonanza magnetica (RMN) o ecografia possono confermare artrosi, lesioni, rotture dei legamenti, necrosi o edema.
Trattamenti indicati
Quando l’ortopedico diagnostica in modo preciso le cause della gonalgia, si procede ad un protocollo terapeutico ben mirato che può variare a secondo della causa scatenante.
Si può intervenire con esercizi di rinforzo muscolare, impacchi localizzati di ghiaccio, trattamenti focalizzati di magnetoterapia rigenerativa o nei casi più gravi sottoponendosi ad operazione chirurgica per riparare o sostituire l’articolazione.